Lo denuncia l’ECDC, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie: i casi di morbillo, aumentati nelle ultime settimane, sono destinati a crescere ancora nell’Ue e nello Spazio economico europeo “a causa della copertura vaccinale non ottimale, dell’elevata probabilità di importazione da aree ad alta circolazione, e del fatto che i prossimi mesi rappresentano il picco stagionale”.
Come riferito da fonti vicine alla questione, nel 2023 sono stati segnalati all’ECDC 2.361 casi, per oltre il 74% in Romania. Tra gennaio e febbraio 2024 è aumentato il numero di Paesi che hanno segnalato casi di morbillo, con anche sette decessi: sei in Romania e uno in Irlanda.
Il morbillo è una malattia contagiosa ma prevenibile con il vaccino. Tutti i Paesi dell’Ue dovrebbero lavorare per mantenere alta e diffusa la copertura vaccinale, affinchè nessuno muoia più di morbillo. “La tendenza all’aumento dei casi di morbillo in tutta Europa è preoccupante. E’ una malattia estremamente contagiosa che può provocare gravi complicazioni, soprattutto nei bambini e nelle persone vulnerabili”, ha commentato il commissario Ue per la Salute, Stella Kyriakides.