Sta accadendo in queste ore in Italia: il CSIRT, Computer Security Incident Response Team, il gruppo che controlla la cybersicurezza nazionale, ha reso noto che si starebbero verificando alcuni attacchi hacker ai siti di alcune istituzioni italiane.
Più precisamente, è stato riscontrato questa mattina, lunedì 5 dicembre, un susseguirsi di attacchi di tipo DDOS, Distributed Denial of Service, da parte di gruppi di hacker di origine russa.
Dall’Agenzia per la sicurezza informatica, non sembra, tuttavia, che gli attacchi abbiano minacciato l’integrità dei sistemi informatici, ma soltanto dato una sorta di dimostrazione di quanto possibile.
Dall’Agenzia la raccomandazione a tenere alta la guardia per tutta la giornata, aumentando i sistemi di protezione, già impiegati per tutelare le infrastrutture informatiche.