Un altro caso di infezione da Dengue in Lombardia, questa volta a Lodi, dopo un caso sospetto a Monza, dove un uomo di 70 anni è stato infettato dalla zanzara Aedes, ed ha avuto bisogno di essere curato all’ospedale di Crema. Le sue condizioni sono buone, ma l’infezione ha destato l’attenzione del Welfare regionale.
I Dipartimenti di Prevenzione di ATS Milano e ATS Valpadana hanno già predisposto interventi di disinfestazione di tutti i luoghi che ha frequentato nei giorni scorsi il 70enne. In preparazione un avviso che sarà diffuso tra i medici di base, gli ospedali e i Pronto soccorso dell’ASST di Lodi e Crema, per prepararsi ad accogliere eventuali altri casi di infezione riconducibili al virus Dengue. Il caso è stato segnalato anche al Ministero della Salute, mentre le raccomandazioni sono quelle di sempre: proteggersi dalle punture delle zanzare, adottando tutte le misure possibili nelle abitazioni e nei luoghi di ritrovo, contro la proliferazione delle larve.
I sintomi dell’infezione da Dengue sono frebbre alta, mal di testa e forti dolori alla zona oculare, dolori alle articolazioni, nausea e vomito. Possibili eritemi diffusi su tutto il corpo.