Accade in questi giorni a causa dell’aumento a livello mondiale dei casi di dengue, la temibile infezione provocata dalla puntura di una zanzara: il Ministero della Salute ha inviato una nota con delle precise indicazioni agli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera (Usmaf-Sasn), affinchè innalzino il livello di allerta e vigilanza nei confronti di aerei e navi, anche per il trasporto delle merci, provenienti dai Paesi in cui “è frequente e continuo il rischio di contrarre la malattia”. Necessaria la disinfestazione degli aerei, e prevedere anche l’opportunità di emettere ordinanze per l’effettuazione di interventi straordinari di controllo sanitario, delle persone in arrivo.
I Paesi in questione sono quelli indicati in una mappa pubblicata dal Centers of Disease Control and Prevention americano: Africa, Asia, Sud America e isole del Pacifico. Come riferito dalle cronache internazionali, in Brasile è già emergenza dengue, con più di 500mila casi, e la malattia sta imperversando anche in Argentina.
La febbre dengue è una malattia infettiva tropicale, trasmessa all’uomo dalla puntura di zanzare infette. Come spiega l’ISS, l’Istituto Superiore di Sanità, comporta gli stessi sintomi dell’influenza, ma nelle forme più gravi porta ad emorragie (dengue emorragica), e può essere mortale.