martedì, 29 Novembre 2022

Allarme afa: dieci città con il bollino arancione. Bollino rosso per il calore a Brescia

(Foto da web)

Sono quasi una trentina le città italiane dove da oggi, sabato 19 giugno, si monitorano le condizioni meteorologiche, caratterizzate da una particolare ondata di calore.

L’afa oggi segna dieci città con il bollino arancione, e la città  di Brescia con quello rosso, all’attenzione del Ministero della Salute.

Tra oggi e domani, domenica 20, il bollino arancione sarà per Torino, Bolzano, Bologna, Firenze e Perugia, quindi per Verona, Ancona, Rieti, Campobasso, Roma e Palermo. Come spiegato dal Ministero, le ondate di calore possono creare difficoltà a chi ha avuto il Covid-19.

Necessario a livello nazionale verificare i cambiamenti climatici di stagione, per prevenire il peggioramento delle condizioni di chi ha avuto e superato la malattia, ma può risentire di difficoltà respiratorie, tosse, debolezza e febbre. Questo anche perché taluni soggetti hanno sviluppato il cosiddetto “long Covid”, vale a dire una sindrome post infezione che richiede particolari precauzioni sanitarie.

I bollettini relativi alle ondate di calore sono pubblicati ogni anno, da maggio a settembre, sul sito del Ministero della Salute, elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI