mercoledì, 22 Maggio 2024

Alla scoperta dei “Giardini segreti”: il verde nascosto in un itinerario da dieci tappe

(Foto di Christel - Pixabay)

Si svolgerà sabato 18 maggio (domenica 19 in caso di maltempo) a Legnano l’iniziativa intitolata “Alla scoperta di dieci giardini segreti”, un itinerario tra giardini e architetture dell’inizio del XX secolo proposto dall’associazione “Liceali sempre”, nell’ambito del programma del Centenario di Legnano Città.

Punto di partenza del percorso sarà alle 9.30 Villa Jucker, in via Matteotti, dove l’iniziativa sarà presentata da Ornella Ferrario e Pietro Bonzi, due dei “liceali sempre”, dove il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi farà gli onori di casa.
Come spiegato dal Comune, ad ogni partecipante sarà consegnato un pieghevole con le dieci tappe dell’itinerario e un suggerimento sul percorso da seguire, che resta comunque libero e che è da compiere senza accompagnamento. Nei vari giardini i visitatori saranno accolti da guide volontarie (componenti dell’associazione in mattinata, studenti del Liceo Galilei e dell’istituto Barbara Melzi nel pomeriggio).

Per ogni tappa sarà apposto un timbro in corrispondenza del giardino visitato; chi completerà il percorso con dieci timbri, presentandosi alle 18 a Palazzo Leone da Perego, oltre ad assistere a una breve lettura descrittiva dei palazzi arcivescovili a cura degli iscritti al corso di dizione della scuola di teatro Scenaperta, riceverà un omaggio.

I dieci giardini sono quelli di: Villa Jucker, Casa Giulini Vismara, Santuario Madonna delle Grazie, Casa Marcotriggiano, Casa Madonnina dei Cedri, Villa Guidi, Chiostro degli ulivi del Santissimo Redentore, Villa Tobler, Villa e vicolo Bernocchi, Casa Pini.

Gli itinerari si svolgeranno in due momenti: dalle 9.30 alle 12.30, e dalle 14.30 alle 17.30.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI