L’ATS ha autorizzato i primi quaranta tamponi, per verificare la presenza o meno del Covid-19, ad altrettanti ospiti della casa di riposo Sant’Erasmo di Legnano.
Nei giorni scorsi, con la collaborazione di un laboratorio convenzionato con la rsa, sono stati eseguiti i prelievi e a breve ne saranno comunicati gli esiti.
Come si legge in una nota, la Direzione generale, sentita la Direzione Sanitaria, ha individuato i nominativi degli ospiti da esaminare in questa prima fase, cui si spera possa seguirne una successiva. Non appena in possesso degli esiti, la direzione provvederà a contattare i parenti di ciascun ospite, per comunicare le singole situazioni e per informare sui piani assistenziali.
“Grazie alla conoscenza puntuale delle situazioni dei singoli ospiti sarà finalmente possibile pianificare più efficacemente l’assistenza, sia a livello logistico, separando gli ospiti con esito positivo da quelli con esito negativo, sia a livello medico-infermieristico, prevedendo percorsi di cura differenziati. In ogni caso, rimane e rimarrà comunque ancora il rischio che sugli ospiti “negativi” possa operare personale asintomatico o esposto al contagio. Questo problema potrà essere risolto nel momento in cui riusciremo finalmente ad ottenere tamponi sistematici su tutto il personale in servizio. Nulla abbiamo lasciato, né lasceremo, di intentato per raggiungere questo obiettivo”, commenta la direzione della rsa.