lunedì, 4 Luglio 2022

Alimentazione e dintorni come sfatare i miti di alcuni cibi

Gino Caletti (al centro, con gli occhiali) a Radio Delta International

Di nuovo ospite di Radio Delta International Gino Caletti, il medico nutrizionista che ha scritto un libro, intitolato “Le favole sull’alimentazione – Per mangiarti meglio”, dedicato al tema degli alimenti mai del tutto così sicuri ed affidabili, come potremmo immaginare.

Il libro, uscito dopo una ricerca scientifica particolare che ha coinvolto anche altri esperti sul tema trattato, è stato scritto insieme a Manuela Gazzardi, ed è stato presentato recentemente in numerose librerie del territorio.

Caletti è stato ospite questa mattina, lunedì 28 novembre, e accompagnato dall’amica Nadia, della diretta di Radio Delta per rispondere alle numerose domande poste dagli ascoltatori.

Come possiamo accorgerci che stiamo mangiando male? Il fisico ci manda dei segnali? Come alimentarsi in modo corretto, rispetto alla vita che si fa? Il calcio fa bene alle ossa? Questi ed altri i quesiti, cui Caletti ha risposto puntuale e preciso, sottolineando l’importanza dell’informazione alla base di una corretta educazione alimentare.

“Prima scegliamo, poi stabiliamo come vogliamo comportarci a tavola, e nei confronti del cibo più in generale. L’importante è conoscere la verità sugli alimenti, poi ognuno si comporti come vuole”, ha detto il medico scrittore.

Quello che molti non sanno, come ha spiegato Caletti, è che anche chi sta bene e crede di mangiare bene, in effetti potrebbe coltivare un’infiammazione delle cellule, alla base di numerose patologie anche gravi, che possono svilupparsi negli anni. Evitare determinati cibi o conoscerne le proprietà può aiutare ad alternare le pietanze, e quindi ad evitare le sostanze nocive che contribuiscono alle infiammazioni cellulari.

Il libro di Caletti è suddiviso in capitoli come una specie di manuale, per una facile consultazione da parte di tutti.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI