A due anni di distanza dallo stop pandemico che ha decretato la sospensione dello spettacolo, Alessio Boni e Serra Yilmaz tornano al Teatro Manzoni di Milano con “Don Chisciotte”, regia di Roberto Aldorasi, Alessio Boni e Marcello Prayer.
Lo spettacolo liberamente ispirato al romanzo di Miguel de Cervantes porta in scena la lucida follia dell’avventuriero della Mancia la cui vita è votata a compiere atti eroici, per i quali è necessario essere più folli che prodi. Una follia calcolata che porta Don Chisciotte a voler vedere giganti dove sorgono mulini, eserciti nemici in un gregge di pecore o una delicata principessa in una prostituta che lavora in una locanda a ore.
Don Chisciotte sospende nella propria mente una realtà che gli sta stretta e ne denuncia e combatte a suo modo gli abusi e i soprusi, a costo di ricevere punizioni decise.
Ma alla fine chi è pazzo e chi normale? Quasi sempre coloro che si sono ribellati alla società in nome di grandi giuste idee sono stati considerati dei folli e quasi sempre scomodi e pericolosi, salvo poi venir riabilitati e osannati nel corso degli anni successivi. Lo stesso Cervantes il cui romanzo risale al 1605 è da considerarsi un Don Chisciotte per il coraggio espresso negli argomenti trattati.
Novità assoluta la figura di Sancho Panza interpretato dall’intensa Serra Yilmaz che non viene truccata e trasformata in un uomo, ma che regala una nuova visione, in quanto donna, sul personaggio del villico servitore del cavalier errante, più saggio e lucido certamente ma che sceglie di seguirlo nella sua lucida follia. Uno spettacolo divertente, si ride e si riflette su temi ancora oggi di assoluta modernità e attualità.
Dal 18 al 30 gennaio, Teatro Manzoni, Milano. Per informazioni e prenotazioni: info@teatromanzoni.it