martedì, 6 Giugno 2023

Alberi malati al Parco Castello di Legnano: cominciato l’abbattimento

Ha avuto inizio nelle scorse ore l’intervento di abbattimento di alcune piante, al Parco Castello di Legnano, colpite dal tarlo asiatico, che si trovano lungo la sponda sud-est del laghetto, ed è questa una delle ultime aree con focolai residui del temuto coleottero cerambice che, grazie agli interventi di taglio, è stato quasi interamente eliminato dal Comune di Legnano.

Gli abbattimenti sono affidati ai tecnici di ERSAF, l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, incaricato da Regione Lombardia. Come si legge in una nota, non è stato ancora stabilito il numero di alberi da abbattere, che sarà deciso sulla base delle verifiche effettuate dagli agronomi in questi giorni.

I lavori, compatibilmente con le previsioni meteo, dovrebbero concludersi all’inizio della prossima settimana. Il Comune di Legnano e il Parco dei Mulini hanno concordato con ERSAF i successivi ripristini, che prevedono la piantumazione di nuove essenze idonee e non soggette agli attacchi del tarlo asiatico.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI