E’ stata pubblicata nelle scorse ore una nota sul sito del Comune di Legnano, per aiutare i cittadini a comprendere meglio quando è necessario chiedere l’abbattimento delle piante considerate pericolanti, nei giardini privati come nelle aree pubbliche, dopo il maltempo dei giorni scorsi.
Tante le richieste pervenute agli uffici comunali, su come si deve procedere per gli abbattimenti, e dagli uffici alcune precisazioni.
“Necessario distinguere due casi: in caso di albero spezzato o di albero cha abbia subito gravi danni che ne compromettano la stabilità o per cui ci siano state cadute di branche di grandi dimensioni, i cittadini possono procedere con la comunicazione di intervento d’urgenza per l’abbattimento delle alberature utilizzando l’apposito modulo (sul sito comunale) ed inviarlo con foto a colori all’indirizzo e-mail comune.legnano@cert.legalmail.it ; negli altri casi, in cui si sospetta che l’albero sia a rischio di caduta, è necessario utilizzare la procedura ordinaria, che prevede la redazione di una relazione a cura di un agronomo (non un giardiniere), che certifichi le motivazioni dell’abbattimento e che il cittadino dovrà allegare insieme con l’apposito modulo da indirizzare sempre tramite e-mail all’indirizzo di posta certificata del Comune di Legnano. In questo caso il cittadino sarà tenuto a piantumare per lo stesso in luogo di quello abbattuto. Qualora, però, l’agronomo ravvisasse l’indifferibilità e l’urgenza dell’intervento, questi potrebbe attivare la procedura di intervento d’urgenza”.
Dal Comune di Legnano si coglie l’occasione per sottolineare l’importanza della manutenzione ordinaria degli alberi, con le potature periodiche ed altri interventi che ne mantengano la salute e la stabilità.