Non ha tardato ad arrivare, nelle scorse ore, la risposta del Comune di Parabiago ai dubbi sollevati da alcuni familiari di anziani ospiti della casa di riposo comunale, nota come l’ “Albergo del nonno”, dove sarebbero stati evidenziati dagli stessi alcuni disagi in fatto di ventilazione e temperatura, in questi giorni di grande caldo.
Il Comune spiega che un impianto di climatizzazione inteso come condizionatore all’interno della struttura non c’è mai stato, secondo una precisa normativa, bensì è in funzione da sempre un impianto di ventilazione che raffresca l’aria, mantenendo una temperatura costante negli spazi abitati dagli anziani di 25 gradi.
Una recente verifica condotta dalla responsabile della rsa ha appurato che non sussistono criticità dovute al caldo, e tutto sta funzionando regolarmente, garantendo il benessere degli ospiti, posto sempre al primo posto nella nota struttura, considerata tra le migliori della zona anche per altre ragioni, legate alle attività e all’attenzione alla vita sociale degli anziani.
L’unico spazio non climatizzato è un tunnel dove in queste settimane si sta lavorando ad una riparazione, dopo alcuni danni causati dall’ultimo nubifragio. Nelle prossime ore saranno eseguiti altri controlli all’interno della struttura.
Tuttavia i parenti di alcuni anziani hanno diffuso nelle scorse ore la foto di un termometro che segna 30 gradi di temperatura, che si troverebbe nella zona dell’Albergo tra le camere e il salone. Immagine che sarebbe già stata inviata anche al Comune, che assicura dal canto suo nelle prossime ore altre verifiche negli ambienti della casa di riposo.
Se i pareri contrastano e una foto dice molto ma anche nulla, di per sé, a questo punto in tanti chiedono un confronto tra le parti, un sopralluogo congiunto alla rsa, per verificare insieme come stanno le cose.