lunedì, 26 Settembre 2022

Al via oggi in Italia la vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie

(Foto di Gerd Altmann - Pixabay)

Parte oggi, lunedì 8 agosto all’ospedale Spallanzani di Roma la campagna vaccinale contro il vaiolo delle scimmie, autorizzata dal Ministero della Salute. Nei prossimi giorni il vaccino comincerà ad essere somministrato anche a Milano, mentre non è ancora stata fissata la data di inizio delle vaccinazioni in Veneto ed Emilia Romagna, le altre due regioni dove sono stati ragistrati più casi di contagio.

Sarà somministrato il vaccino Imvanex, raccomandato dall’EMA, l’Agenzia europea del farmaco, che lo prescrive per il vaiolo ed anche per il vaiolo delle scimmie. La vaccinazione è riservata agli over 18, in due dosi a distanza di un paio di mesi l’una dall’altra.

A Milano è entrata in azione una task force dedicata, composta anche dai rappresentanti di associazioni attive nella lotta all’AIDS: Milano Check Point, la sezione milanese di LILA e ASA. Mentre si esclude la necessità di una vaccinazione di massa, la campagna parte rivolta ai soggetti risultati maggiormente a rischio di infezione: omosessuali, ransgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM), personale di laboratorio con possibile esposizione diretta all’orthopoxvirus.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI