Sarà possibile da lunedì 15 febbraio, dalle 13, collegarsi al portale attivato da Regione Lombardia per raccogliere le prenotazioni per le vaccinazioni anti Covid-19 agli over 80. La prenotazione si potrà effettuare anche nelle farmacie e dai medici di famiglia.
La somministrazione dei vaccini avverrà su appuntamento comunicato in seguito, in base alle adesioni e alla disponibilità dei preparati vaccinali stessi.
I vaccini sono quelli di Pfizer e Moderna, e la prima dose dovrebbe essere inoculata alla popolazione anziana lombarda entro la fine di marzo, partendo da giovedì 18 febbraio con le prime 18mila dosi, e proseguendo secondo il cronoprogramma di massima regionale da lunedì 22 febbraio con altre 54mila somministrazioni; da lunedì 1 marzo con 108mila; da lunedì marzo con altre 138mila, come dal 15 marzo e dal 22 marzo; per terminare dal 29 marzo con altre 132mila inoculazioni.
Dopo 21 giorni inizierà la somministrazione della seconda dose.
Entro la settimana dell’8 marzo è prevista la conclusione della cosiddetta “Fase 1”: i vaccini a 210mila operatori di ATS, ASST, ospedali privati , personale e ospiti delle rsa. Entro il 29 marzo si dovrebbe chiudere la “Fase 1 bis”, che riguarda persone over 55 fragili e con patologie, e gli over 55 tra operatori della rete sanitaria extra-ospedaliera, quelli della rete territoriale, delle comunità educative, e i professionisti della sanità rimanenti.
Da oggi, sabato 13 febbraio, è attivo dalle 13 il Numero Verde 800.89.45.45, per avere maggiori informazioni sulle prenotazioni delle vaccinazioni.