Partiranno lunedì 8 marzo l’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza della strada, in via per San Giorgio, a Legnano, con l’introduzione di un sistema di mini rotatorie, nuovi attraversamenti pedonali e ciclopedonali, sagomatura delle carreggiate, pista ciclabile rimodellata e illuminazione.
La durata dell’intervento è fissata in sei mesi, tempo necessario per un lavoro complesso finalizzato al ridisegno della strada. Gli interventi si succederanno a fasi in modo da minimizzare l’impatto sulla viabilità e da garantire sempre la percorribilità della strada in entrambi i sensi di marcia. L’adeguamento, finalizzato a limitare il rischio di incidenti moderando gli effetti del traffico su quella direttrice, ha un importo di contratto di 449mila euro 647 oltre IVA (il cofinanziamento di Regione Lombardia vale 200mila euro) e rappresenta il primo lotto dell’intervento che, nella seconda tranche, interesserà il tratto successivo della strada (via per Canegrate) sino al confine cittadino.
Come si legge in una nota, la prima tranche di lavori in programma riguarda, fino alla fine di aprile, la pista ciclabile nel tratto compreso dalla rotatoria fra viale Toselli e via San Michele del Carso, sino all’ingresso del parco Castello in via per San Giorgio, all’altezza di via Martiri della Libertà. Questo intervento, che toccherà il percorso della ciclabile (che sarà quindi interdetta al passaggio) e i cordoli, implica il restringimento della carreggiata in direzione del centro di Legnano in corrispondenza con il punto interessato dai lavori. Si tratta, quindi, di un cantiere “mobile”. Il piano dei lavori prevede, nell’ordine, la sistemazione della ciclabile lungo il lato del parco Castello, quindi la sistemazione dell’altro lato di via per San Giorgio, la creazione delle mini rotatorie, e dei rialzi degli attraversamenti, con l’asfaltatura.
Più precisamente, le opere infrastrutturali di questo primo lotto comprendono: la risagomatura della carreggiata, una mini rotatoria in corrispondenza dell’incrocio con via Martiri della libertà, una doppia rotatoria in corrispondenza dell’intersezione con le vie Per Canegrate, Molini e San Giorgio, la chiusura del ramo di svolta diretta da via San Michele del Carso su via per San Giorgio, la rimodellazione della pista ciclabile esistente e la realizzazione di un percorso ciclopedonale su marciapiede, la realizzazione di attraversamenti ciclabili e ciclopedonali, la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati lungo via per San Giorgio, la realizzazione di attraversamenti pedonali lungo le vie trasversali a via per San Giorgio, interventi di regolamentazione delle manovre (inversione senso di marcia di via Oberdan sino all’incrocio con via Sciesa; divieto di svolta a sinistra per via Adua, da e per via Mameli e da e per via Manara.
Per contribuire alla sicurezza nelle aree di intersezione saranno inseriti nuovi punti luce per un’adeguata illuminazione del tracciato stradale.