E’ stato siglato nelle scorse ore dal Governo il Patto sul Trimestre Anti-Inflazione, che sarà osservato per i prossimi tre mesi, con avvio domenica 1 ottobre.
Si tratta di un accordo con le imprese per il contenimento dei prezzi dei principali prodotti di largo consumo, dagli alimentari di base ai prodotti per l’igiene e per l’infanzia. I costi saranno ribassati o calmierati. I consumatori troveranno i prodotti che rientrano nel patto, come pane, pasta, uova, caffè, detersivi ed altro, indicati da un particolare logo di riconoscimento. All’iniziativa hanno aderito più di trenta associazioni della grande distribuzione.
Soddisfazione per il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che guarda con favore al patto che comprende anche il periodo natalizio, che non sarà penalizzato ma favorito.
Per il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il patto rappresenta la capacità dell’Italia di unirsi per raggiungere obiettivi comuni, un bel messaggio per la nazione, “segno di un’Italia che lavora insieme”. Se l’iniziativa del “carrello tricolore” funzionerà, potrà essere prolungata.