Un Triennale da oltre 21 milioni di euro è stato approvato nelle scorse ore dalla giunta comunale di Legnano, nel segno degli interventi di rigenerazione urbana e di efficientamento energetico, che parte con i primi interventi che saranno la riqualificazione di piazza Mercato, l’abbattimento delle barriere architettoniche sulle strade, la Rete verde e del commercio in piazza Redentore.
Come si legge in una nota diffusa dal Comune, si tratta delle azioni della strategia “La scuola si fa città”, con un importo complessivo che supera i 12,8 milioni di euro, a caratterizzare fortemente gli investimenti della prima annualità del documento, che totalizza 16 milioni 342mila euro. Le fonti di finanziamento del Triennale 2024-26 derivano in forte prevalenza da bandi (15 milioni 900mila euro) contro i 4 milioni 820mila euro di risorse comunali. Il documento approvato dalla giunta vede spalmati sulle tre annualità rispettivamente 16 milioni 342mila euro, 3 milioni 470mila euro e 1 milione 360mila euro.
“Anche in questo Triennale trova conferma l’indirizzo dell’Amministrazione di puntare sulla sostenibilità, la valorizzazione del nostro patrimonio immobiliare e l’efficientamento energetico. Una parte cospicua delle risorse della prima annualità sono impiegate nelle azioni de “La scuola si fa città”, per cui stiamo completando l’approvazione del primo livello progettuale, quello di fattibilità tecnico-economica. Questo progetto, che riflette la nostra visione di città sociale, guarda agli edifici scolastici per farne hub di incontro, socialità e servizi non soltanto per alunni e studenti, ma per includere, aprendosi alla città, una comunità più ampia. Nella prima annualità del Triennale figurano, in questo senso, risorse finalizzate a integrare parti dei plessi scolastici nella città.
In questo Triennale facciamo scelte precise a supporto dell’attività degli ambulanti destinando risorse per i primi interventi di riqualificazione di piazza Mercato; per la riqualificazione del Parco Falcone Borsellino volti a migliorare l’illuminazione nell’ottica di una maggiore sicurezza e in considerazione del nuovo campo di basket. Incrementiamo le risorse per il 2024 e per le annualità seguenti finalizzate all’abbattimento delle barriere architettoniche, in previsione delle azioni che seguiranno l’approvazione del PEBA. Gli interventi per la Rete verde e del commercio, dopo aver interessato l’Oltrestazione con piazza del Popolo, e in attesa della riqualificazione del parcheggio sotterraneo in via Cristoforo Colombo e della progettualità per la zona scolastica in piazza Vittorio Veneto, cominceranno a concentrarsi sul quartiere Legnarello partendo dall’area di piazza del Redentore.
Fra gli altri interventi proseguiamo il nostro impegno per le infrastrutture della mobilità urbana stanziando maggiori risorse per la manutenzione e la messa in sicurezza di strade e marciapiedi e la continuazione del progetto della Bicipolitana”, spiega Marco Bianchi, assessore alle Opere pubbliche.