Avranno inizio lunedì 23 novembre le riprese del docufilm ideato dall’artista e scrittore Roberto Bombassei e da sua moglie Annalisa Lancellotti, fondatori del comitato FC Altomilanese, dedicato alla ricerca sulla malattia genetica della Fibrosi cistica, che si intitola “Respiriamo insieme”.
“Il progetto era stato annunciato a febbraio, durante la presentazione ufficiale della nostra delegazione legnanese. Ora siamo pronti alla sua realizzazione. Dopo nove mesi di ricerca, studio e riflessioni, grazie ad una troupe televisiva, abbiamo creato il giusto team. Partendo dalla nostra esperienza personale, vogliamo realizzare un documentario in cui parliamo, affrontiamo e condividiamo l’essere malati di fibrosi cistica. Protagonista del docufilm è nostra figlia Francesca, che ci accompagnerà nel mondo della fibrosi cistica”, spiega la coppia.
Nel progetto diversi ospiti, quindi foto d’archivio, riflessioni ed emozioni per condividere, giorno dopo giorno, cosa significa vivere con la fibrosi cistica oggi, e quali sono le aspettative per il prossimo futuro.
FC Altomilanese ha una sede ufficiale ed anche un canale Facebook ufficiale (FC Altomilanese). La Lega Italiana Fibrosi Cistica Lombardia sostiene i progetti della sezione dell’Alto Milanese che, con la sua collaborazione, si prepara alla mission di Natale con panettoni, alberelli e pandori la cui vendita benefica servirà alla ricerca.
La nascita del docufilm si può seguire su Facebook, dove si trovano anche ulteriori informazioni sul comitato FC.