Al via i Campionati europei di Wakeboard all’Idroscalo

(Foto dall'organizzazione delle gare)

Ventidue nazioni e quasi trecento atleti si sfideranno da domenica 12 a domenica 19 agosto l’Idroscalo di Milano, in occasione  dei Campionati Europei di Wakeboard, lo spettacolare sport nato negli anni Ottanta e che fonde lo sci d’acqua con le tipiche evoluzioni dello snowboard.

E’ tutto pronto per accogliere le competizioni che si svolgeranno all’insegna di acrobazie, scivoli, ostacoli da superare. Francia, Israele e Italia i Paesi tra i favoriti per il titolo.

Come si legge in una nota, il Wakeboard è una disciplina della Federazione italiana sci nautico, wakeboard e surf (FISW), e si pratica con una tavola in acqua. Il Cable Wakeboard è la struttura dove praticare il wakeboard in alternativa al traino con imbarcazione. Le gare dei Campionati Europei si terranno presso il Wakeparadise al Mare di Milano, uno dei più grandi impianti europei per la pratica di questo sport.

“La gara consiste in un giro completo dell’impianto nel quale ogni atleta cercherà di fare la sua migliore “run”, usando le rampe galleggianti ed eseguendo air trick, ovvero salti che vengono realizzati sfruttando la tensione del cavo del traino. Ogni run sarà valutata da una giuria che determinerà la classifica. La Nazionale italiana è molto competitiva, avendo ottenuto un secondo posto a squadre nei mondiali 2017 in Messico e un altro secondo posto agli ultimi europei dello scorso anno. Non soltanto: due tra gli atleti più forti, Maurizio Marassi e Riccardo De Tollis, giocano anche in casa, essendo di Milano e allenandosi proprio nella struttura dell’Idroscalo. Italiano è anche il campione del mondo della categoria seated (seduti, per atleti disabili), Emanuele Pagnini, che proprio a Milano un mese fa ha tenuto il primo corso in Italia di avviamento al Wakeboard per disabili”.

Le gare avranno inizio domenica alle 17, con l’apertura ufficiale. Il programma completo delle gare si può consultare sul sito www.idroscalo.info. Ingresso Testata Sud, impianto Cablewakeboard.

print