Sono iniziati in questi giorni i lavori di riqualificazione della Galleria Grassi, a Cerro Maggiore. E in una nota è il sindaco Giuseppina Berra a spiegare le ragioni e le caratteristiche dell’intervento di recupero.
“Il progetto si propone di dare nuova vita ad un luogo sinora poco sfruttato. La Galleria Grassi nacque con grandi idee e la prospettiva di ospitare nuove rassegne per rivitalizzare la vita culturale ed aggregativa del centro del paese, ma il limite di un ambiente aperto ne ha precluso molto l’utilizzo”, spiega il primo cittadino. Alla conclusione dei lavori Cerro avrà una sala multifunzionale adatta per convegni, svolgere conferenze o per allestire delle mostre, che negli anni passati trovavano sede tra i corridoi del Comune. Nella nuova Galleria Grassi sarà possibile dare finalmente una casa idonea ai progetti ed alle iniziative delle associazioni locali, quindi proporre nuove rassegne coinvolgendo la cittadinanza in un luogo centrale e molto vivibile.
“Dal mio insediamento ad oggi sono stati molti i lavori pubblici avviati e conclusi. Nemmeno la pandemia ha rallentato i nostri progetti. Passo dopo passo abbiamo creato le condizioni per dare un nuovo volto a Cerro e, non dobbiamo dimenticarlo, anche Regione Lombardia ha apprezzato il nostro lavoro finanziando interamente progetto e lavori per una cifra poco inferiore al milione di euro.
Inoltre, dopo la conclusione delle opere, avremo a disposizione nuovi uffici comunali per garantire maggiori spazi al settore cultura, istruzione e sport e maggiore riservatezza agli uffici del settore sociale.
Sono veramente molto soddisfatta e, come sempre, seguirò da vicino i lavori, ben affiancata dai miei collaboratori e soprattutto dai nostri ottimi funzionari comunali, per arrivare nel minor tempo possibile a poter vedere la conclusione del cantiere”.