Accogliente e familiare, in una cornice fatta di dettagli colorati e ben curati, ha aperto da pochi mesi a Legnano, in via Novara 48, il ristorante “La Cola-Cola”, di Francesco Santamaria.
Tovaglie rosse a quadri, menu scritti a mano su delle lavagnette, prodotti tipici pugliesi in bella vista sulle mensole, ad abbellire le pareti: tutto richiama ad una cucina tradizionale, tutto invita ad una sosta per il pranzo o per la cena, anche domenicali, per degustare piatti regionali pugliesi cucinati da Francesco secondo le ricette più antiche della zona di Gravina di Puglia, in provincia di Bari, suo paese di origine.
E tutto rimanda alla tradizione di una regione generosa e ricca di storia: persino il nome del ristorante attinge dalla cultura locale: la “cola-cola” è un tipico fischietto di terracotta prodotto a Gravina, una sorta di ocarina che in passato era suonata dagli anziani o dai contadini, quale richiamo alla natura e ai suoi ritmi, cui si legano i prodotti impiegati in cucina. La “cola-cola” ha la forma di un uccello dai colori sgargianti, identificabile, come spiegato dal titolare del ristorante, come una gazza, oggi oggetto magico.
“Svolgo il mio lavoro con autentica passione, e mi piace condividere i sapori della Puglia con chi si ferma a mangiare da me. Cerco di proporre ricette tipiche ma anche rivisitate, secondo il gusto e le tendenze più diffuse con il passare del tempo. Spesso è interessante scambiare opinioni e consigli con altri pugliesi: la nostra regione è grande e ogni zona ha le sue peculiarità anche in cucina”, spiega Francesco, che si avvale dietro ai fornelli di due aiutanti e di due persone in sala, Paola ed Elena, che accolgono con gentilezza e garbo tutti i clienti del locale mentre li fanno accomodare ai tavoli.
Nei piatti de “La Cola-Cola” ci sono ingredienti provenienti direttamente dalla Puglia: olio, verdure, formaggi che arrivano freschi più volte alla settimana. Tra i piatti più richiesti e serviti ci sono le polpette della nonna, la trippa, il polpo fritto; e per Pasqua al “La Cola-Cola” è già stato preparato un particolare menu in cui non manca l’agnello al tegamino con verdure selvatiche. Insomma, come dice Francesco ai suoi clienti: “… qui manca soltanto il mare”.
Per prenotare un tavolo al ristorante “La Cola-Cola” si può telefonare al numero 0331/440152. Possibile anche l’asporto. E’ aperto tutti i giorni, tranne il lunedì.