“Al di là di ogni ostacolo” nasce dalla fantasia e dalla penna di Lapo Melzi, descrivendo una storia tra Filippo e Notturno. Filippo un bimbo di undici anni che è preso in giro ed emarginato perché povero e vive in mezzo agli animali, Notturno il suo cavallo di razza appaloosa vivace e intelligente. Questo romanzo, pubblicato nel 2024 dalla Casa Editrice Sonzogno, è un romanzo adatto soprattutto ai giovani che lo apprezzano in modo particolare, ma anche a lettori adulti.
Chi possiede un cavallo appaloosa ha al suo fianco un compagno affidabile e tranquillo. L’adolescenza è un periodo difficile per chiunque, come Filippo, ma le cose si fanno ancora più difficili quando Filippo difende Danilo, un suo compagno di classe, da una maestra violenta e manipolatrice che invece di aiutarlo gli fa insorgere gli altri alunni contro.
Filippo è di animo buono, e non sopporta i soprusi, abbandonato a se stesso ed emarginato, trovandosi sempre solo a combattere per la verità, al fianco il suo fido amico Notturno e durante la lettura si apprezza molto il legame intenso tra loro, basato sulla comprensione reciproca.
L’autore affronta una serie di temi alcuni noti nella cronaca attuale, come il bullismo del quale Filippo è testimone in primis a scuola quando se la prendono con un compagno che non sa difendersi.
Proprio nel momento più difficile Filippo deve decidere se conformarsi agli altri, per farsi accettare, o se credere in se stesso e nella forza della vera amicizia.