La nube densa di fumo nero che si è sprigionata ieri in seguito all’incendio divampato all’interno dell’ex stabilimento Scapa di via Cellini a Trezzano sul Naviglio, sta destando ancora non poca preoccupazione.
Il sindaco di Trezzano sul Naviglio Fabio Bottero ieri sera ha firmato un’ordinanza per la chiusura delle scuole e dei nidi comunali, oggi venerdì 13 ottobre.
E l’avviso è stato diffuso dal sindaco anche su Facebook, spiegando che il Comune è in attesa di conoscere i risultati delle analisi in corso, condotti da Arpa sulle condizioni dell’aria.
Sul posto sono al lavoro da ieri anche gli uomini della squadra speciale dei Vigili del fuoco, la NBCR, Nucleare Batteriologico Chimico Radiologico, che ha rilevato la presenza di amianto nella ex fabbrica, dove sono stati trovati stoccati degli elettrodomestici.
La situazione si considera di emergenza e le misure adottate sono a scopo precauzionale.
Il fumo nero ha invaso Trezzano sul Naviglio e numerosi altri Comuni limitrofi. In numerose aziende della zona questa mattina i dipendenti non si sono presentati negli uffici, preoccupati per la possibile tossicità dell’aria, dopo l’incendio.
Si attendono aggiornamenti.