lunedì, 17 Gennaio 2022

Affreschi pronti, muri cercasi a San Giorgio su Legnano

Al momento sono soltanto quattro ma potrebbero esserne realizzati anche degli altri, gli affreschi “campione” da riprodurre sulle facciate delle case del paese a San Giorgio.

Terminato il corso di creazione affreschi, ecco le opere finite in mostra nell’atrio del municipio in piazza IV Novembre, dove fino a sabato 24 c’è la mostra del Circolo Hobbisti, cui la scuola di affresco fa parte.

E ad opere pronte dovrebbero corrispondere le facciate delle case pronte: chi vuole un affresco ad abbellire la propria abitazione? L’appello è di Maria Luisa Zappi, pittrice e dei suoi allievi, che sono pronti per avviare in grande la creazione dei particolari dipinti su muro.

Le opere esposte riproducono al momento due tipi di affresco, quello storico, di rievocazione di eventi del passato, e quello popolare, che illustra momenti di vita contadina, vecchi cortili, in sintonia con la realtà sangiorgese e i suoi cittadini.

La tecnica dell’affresco è stata sviluppata simulando in piccolo, su muro, come si crea un affresco più grande. Le opere sono state studiate e realizzate nelle sale del Comune messe a disposizione per il corso, che ha colto il favore dell’Amministrazione comunale.

In molti a San Giorgio, tra i quali il sindaco Walter Cecchin, sono certi che gli affreschi sulle case potrebbero rendere pittoresco ed interessante l’intero contesto, soprattutto là dove esistono ancora vecchi cortili e cascine ristrutturate.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI