21.6 C
Comune di Legnano
domenica 20 Giugno 2021

AEMME Linea Ambiente ottiene gli stessi favorevoli riscontri del 2020

Ti potrebbe interessare

Fuggono dopo una rapina e perdono la refurtiva a Saronno

E’ successo ieri, sabato 19 giugno nel pomeriggio a Saronno: due malviventi si sono fatti consegnare gioielli e preziosi dalle commesse della gioielleria Galanti,...

Rissa tra giovani a San Giorgio su Legnano: arrivano i Carabinieri

E’ successo ieri, sabato 19 giugno nel pomeriggio, in piazza Mazzini a San Giorgio su Legnano: due ragazzi, entrambi ventenni, hanno litigato e sono...

Divide e arriva in piazza la questione Accam a Legnano

Particolare presidio ieri pomeriggio, sabato 19 giugno, a Legnano: Legambiente e i Comitati contro Accam hanno organizzato un momento di confronto con i cittadini,...

Nodo mascherine: il governo si confronta per stabilire una data che sciolga l’obbligo di portarle all’aperto

Mentre da domani, lunedì 21 giugno, tutte le regioni italiane saranno in fascia bianca, tranne la Valle d’Aosta, si discute per stabilire quando far...

Il giudizio non si discosta molto da quello dello scorso anno: il lavoro di AEMME Linea Ambiente continua, infatti, a ottenere il consenso dei cittadini anche in un anno difficile come è stato il 2020. E’ quanto emerso dall’indagine di gradimento condotta telefonicamente su un campione di 2.359 persone residenti nei territori dei 17 Comuni in cui la società del Gruppo AMGA opera (attraverso le proprie tre unità di Legnano, Magenta e Gallarate).

Agli intervistati è stato chiesto di rispondere ad un questionario strutturato, valutando su una scala 1-10 una serie di caratteristiche specifiche dei servizi erogati: pulizia delle strade, raccolta domiciliare dei rifiuti, svuotamento dei cestini stradali, pulizia dei parchi. L’indagine ha voluto anche testare se e quanto la conoscenza dell’azienda sia radicata sui territori, la cortesia degli operatori, l’adeguatezza degli orari e la frequenza in cui avviene il passaggio dei mezzi, nonché l’efficienza e l’efficacia del servizio di pulizia delle aree mercatali, a mercato concluso.

“Dai risultati è promossa l’attività di raccolta domiciliare, che si è conquistata un 8 abbondante, sia in termini di efficienza che a livello di organizzazione. Si avvicina all’8 anche il giudizio dei cittadini in merito alla validità della Tariffa Puntuale.  Una sezione dell’indagine è stata dedicata alle piattaforme ecologiche, con voci quali la cortesia del personale, l’organizzazione complessiva, l’adeguatezza degli spazi di manovra per chi effettua i conferimenti, la chiarezza della segnaletica interna, la soddisfazione o meno, rispetto ai giorni e agli orari di apertura: anche in questo caso il giudizio ha raggiunto quota 8,5. Non è sfuggito alla lente d’ingrandimento anche il servizio erogato dal numero verde di ALA: l’indagine ha preso in esame la cortesia degli operatori, la loro competenza, la chiarezza delle informazioni fornite, il tempo di attesa, la capacità di risolvere le problematiche segnalate e il giudizio unanime ha raggiunto quota 8,5”.

Le tre voci che hanno riscosso giudizi meno positivi ma comunque sufficienti, sono la frequenza di svuotamento dei cestini stradali che, a detta degli utenti, risulta scarsa, così come il numero degli stessi. Rientra tra i punti di debolezza segnalati anche la pulizia di strade, marciapiedi e aree verdi, unitamente all’ammissione che a rendere critiche queste voci giochino, purtroppo, in modo significativo i comportamenti scorretti di certe persone, che non si servono dei cestini stradali quando dovrebbero o che, peggio ancora, li utilizzano per conferirvi rifiuti domestici.

Il punteggio complessivo che l’utenza ha espresso si attesta a quota 7,4, in leggerissima flessione rispetto a quello di 7,6 del 2020, ma superiore rispetto al 7,3 del 2019.

Articoli correlati

Carpooling a Canegrate: è pronto il questionario per aderire

E’ disponibile da ieri, venerdì 4 giugno e fino a lunedì 7, sul sito comunale di Canegrate, il questionario scaricabile dedicato alla proposta di...

Imparare a non sporcare: i bambini di Canegrate alle prese con scopa e paletta

Sei classi dell’Asilo Gajo a Canegrate, un totale di circa centoventi bambini, hanno partecipato ieri, giovedì 25 febbraio, ad un’iniziativa organizzata per loro con...

A Legnano pulizia straordinaria del pavimento di piazza San Magno

Ha avuto inizio ieri a Legnano una particolare operazione di pulizia della pavimentazione di piazza San Magno, finalizzata a rimuovere le tracce del Carnevale...

Di chi sono questi rifiuti? Legnano chiede aiuto ai cittadini contro il degrado

C’è sporcizia abbandonata per strada a Legnano, tanta. La denuncia arriva anche via social, ma talune situazioni di degrado sono sotto gli occhi di...

Al via l’indagine di customer satisfaction per dare un voto ad AEMME Linea Ambiente

Cittadini, negozi e imprese chiamati di nuovo a dare un voto ad AEMME Linea Ambiente: riparte lunedì 15 febbraio l’indagine di “customer satisfaction” che...