Dibattuta e rivisitata più volte, l’autocertificazione necessaria per giustificare le uscite fuori casa, da lunedì 18 maggio non servirà più.
Secondo quanto stabilito dal Governo nelle ultime ore, saranno consentiti i liberi spostamenti all’interno della propria regione di residenza. Non servirà più dichiarare necessità, motivi di lavoro o di salute, per raggiungere gli altri Comuni.
Entra così nel vivo la “Fase 2” dell’emergenza da Covid-19, con anche la riapertura dei negozi, di bar, ristoranti e parrucchieri.
L’autocertificazione servirà soltanto per gli spostamenti tra regioni diverse, fino al prossimo 3 giugno quando, come preannunciato, sarà presumibilmente dato il via libera alla circolazione tra regioni diverse, salvo indicazioni differenti dallo Stato.
E’ previsto che il Governo centrale limiti, in caso di necessità, gli spostamenti tra le regioni, secondo valutazioni che saranno effettuate rispetto ai rischi epidemiologici. Questo perché il Coronavirus non ha avuto la stessa diffusione ed incidenza su tutto il territorio nazionale.