Numerosi cittadini hanno partecipato questa mattina, martedì 17 novembre, a Canegrate alle esequie per Galdino Marrari, 93 anni, amato ex sindaco, maestro elementare, ex presidente dell’ANPI cittadino, scomparso in questi giorni.

Attorno a lui e ai suoi familiari si sono stretti numerosi amici e conoscenti, soprattutto tanti della “vecchia guardia”, vale a dire ex militanti del vecchio PCI locale, cui Marrari era stato uno degli interpreti più appassionati, vicino ai lavoratori e alle necessità delle persone più umili.
Al termine della funzione religiosa, celebrata in chiesa grande dal parroco don Gino Mariani, Galdino Marrari è stato ricordato dal sindaco Roberto Colombo, con un breve discorso tenuto sul sagrato.

“Uomo colto, grande maestro, uomo corretto e persino duro, se necessario, per difendere la democrazia e i diritti. Nelle scuole ha insegnato anche i valori della Resistenza e della libertà”, le parole del sindaco. Presenti al funerale di Marrari alcuni ex sindaci di Canegrate, ex assessori e consiglieri che hanno seduto in Consiglio comunale negli anni in cui Marrari è stato primo cittadino, quindi rappresentanti della scena culturale ed associazionistica locale, amici e conoscenti. Listato a lutto il gonfalone del Comune.