Giornate tristissime per il mondo della musica: si è spento per complicazioni cardiache, come riporta la sua famiglia, Bill Withers indiscusso esponente della musica soul.
Classe 1938, Bill Withers si avvicina alla musica soul giovanissimo suonando nei club di Los Angeles. Il grande successo arriva per lui all’inizio degli anni ’70 con l’ album “Just as I Am” che contiene il singolo “Ain’t no sunshine” con cui vince un Grammy Award e raggiunge il milione di copie vendute.
Considerato uno dei soul singer più importanti degli Stati Uniti, nel corso della sua lunga e fortunata carriera collaborò con altre leggende della musica tra cui Josè Feliciano, James Brown, Etta James e B.B. King.
A metà degli anni ’80 decise di dire addio alle scene, scegliendo di vivere lontano dai riflettori.
Il suo celebre brano “Lean on Me” è stato scelto per essere cantato durante il giuramento dei presidenti di Bill Clinton e Barack Obama.
S. R.