E’ stata raggiunto ieri, lunedì 11 maggio, un accordo tra il Governo centrale e le Regioni: da lunedì 18 maggio potranno riaprire bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici.
Entro venerdì saranno stabilite e diffuse le linee guida nazionali per le nuove riaperture, con la distribuzione dei nuovi protocolli di sicurezza per ogni categoria, cui i titolari interessati dovranno fare riferimento per la tutela dei loro clienti.
Al tavolo del confronto, cui si sono riuniti con il premier Giuseppe Conte i presidenti delle Regioni, in videoconferenza, le stesse hanno ottenuto numerose autonomie nella gestione della ripresa, ma basate su presupposti condivisi.
Lo Stato si avvarrà della facoltà di intervenire e di rivalutare la serrata delle attività, se si registreranno altri nuovi e significativi dati di contagio da Covid-19. Al tavolo ha lavorato, insieme ai rappresentanti di tutte le zone d’Italia, un pool di tecnici, che verificherà gli effetti della ripresa della “Fase 2” tra una ventina di giorni.