Si intitola “Le favole sull’alimentazione – Per mangiarti meglio”, il libro di Gino Caletti, medico e nutrizionista che sarà presentato domenica 13 novembre alla libreria Mondadori di Gallarate.
Ma una particolare anteprima del libro si è svolta ieri mattina, mercoledì 9 novembre, nel corso della diretta radiofonica di Radio Delta International, dal negozio di abbigliamento “Loft.73” di corso Garibaldi a Legnano.
Gino Caletti è stato ospite della trasmissione con Rudy Neri, Lisa Ferrario e Lorenzo Proverbio alla consolle, che lo hanno intervistato a proposito del suo libro, e dei temi dell’alimentazione in generale, con interventi anche da parte degli ascoltatori di Radio Delta live.
Nel libro di Caletti una serie di capitoli che spiegano gli alimenti come in una sorta di manuale, dove il lettore trova segnalate come vere o false talune convinzioni, supportate da una particolare ricerca scientifica condotta dall’autore, che ha consultato tutta la documentazione più recente ed esauriente sull’argomento. Caletti è stato aiutato nella redazione del testo da Manuela Gazzardi sua collaboratrice che ha “tradotto”, in un certo senso, i concetti più scientifici in un linguaggio chiaro e alla portata di qualunque lettore.
Benessere, nutrizione, diete, alimentazione: come orientarsi? Cosa fa male e cosa fa bene, pensiamo alla qualità o alla quantità quando ci sediamo a tavola? Grassi, proteine, carboidrati e zuccheri: in quale misura sono importanti per il nostro organismo? Nel libro anche capitoli dedicati all’alimentazione degli sportivi, e ai disturbi del comportamento alimentare.
“Sussistono ancora dei miti a proposito degli alimenti. Con le mie ricerche e il mio libro ho voluto sfatarne alcuni. So che posso risultare provocatorio, ma credo di aver indicato dei temi approfonditi anche da altri specialisti, per offrire un panorama veritiero, senza porre giudizi”, ha spiegato il nutrizionista (nella foto con lo staff di Radio Delta International, dalla vetrina di Loft).
Gino Caletti, che è stato accompagnato da Nadia, tra le sue prime lettrici, sarà di nuovo ospite di Radio Delta live da “Loft.73” nei prossimi giorni, per un approfondimento sui cibi.
Consigli utili prima dei cenoni delle feste di fine anno? Non mancheranno, è praticamente certo.