Si comincia sabato 3 dicembre a Legnano, con il calendario delle iniziative previste per il Natale 2022. Presentato alla stampa locale nelle scorse ore dall’assessore alla Cultura, Guido Bragato, l’elenco degli appuntamenti di piazza, ma non soltanto, si annuncia ricco di proposte ludiche, culturali, di intrattenimento per grandi e bambini, davvero per tutti i gusti, e soprattutto ispirate al tema natalizio proprio come prevede la tradizione.
E si intitola “A Natale puoi…” l’insieme delle manifestazioni organizzate per il periodo natalizio, da sabato fino al prossimo 31 gennaio.
Organizzato dall’Amministrazione comunale con la collaborazione dell’Unione Confcommercio Legnano e Distretto del Commercio, il progetto ricalca in linea di massimo quello offerto alla città anche nelle precedenti festività natalizie, ma con alcune novità, come il trenino a spasso per la città e l’ufficio postale di Babbo Natale.
Nelle settimane delle feste si potranno visitare alcune mostre al museo Sutermeister e al Castello, mentre non mancheranno la tradizionale giostrina antica dei bambini e la pista di pattinaggio sul ghiacco, a ridosso dell’ex tribunale. In piazza San Magno campeggia già un grande igloo, che si accenderà con le luci di Natale, le luminarie attese per domenica 4 dicembre, alle 17.30, punto di riferimento per alcuni giochi ed intrattenimenti organizzati per i bambini.
Da domenica 4, ogni sabato e domenica prima di Natale si potrà visitare il mercatino di Natale lungo l’antico corso, in corso Garibaldi; numerose le proposte musicali, tra concerti e spettacoli bandistici; celebrato il teatro, accolta la cultura, vivacizzato il momento con le luminarie e la filodiffusione nelle vie del centro.
“Abbiamo scelto di non spegnere il Natale, nonostante il particolare momento economico. Non sacrifichiamo il Natale che significa speranza. Tutto quanto è stato pensato soprattutto per i bambini”, ha detto Paolo Ferrè, presidente della Confcommercio. E ai bambini delle scuole elementari cittadine saranno consegnate nei prossimi giorni le sagome di un alberello di Natale da decorare a piacere, uno per classe, che saranno esposte nei negozi aderenti.
“Le attività commerciali stanno dando una grossa mano con la loro partecipazione agli eventi, ribadendo l’importanza dei negozi di vicinato per tutta la città. Credo sia fondamentale la tenuta del tessuto commerciale locale che ha anche valenza sociale”, ha commentato Luca Zennaro del DUC.
Il calendario completo degli eventi si può consultare sul sito comunale.