venerdì, 9 Giugno 2023

A MIND distretto dell’innovazione ci saranno fissi Carabinieri e Guardia di finanza

L’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza avranno un insediamento fisso a MIND, il distretto dell’innovazione che si sta sviluppando nell’area di oltre 1 milione di metri quadri che ha ospitato Expo Milano 2015.

Lo stabilisce un protocollo d’intesa siglato ieri, lunedì 15 maggio, in Prefettura a Milano tra il ministero dell’Interno, la Regione Lombardia, i comuni di Milano e Rho, la Legione ‘Lombardia’ dei Carabinieri, il Comando Regionale della Guardia di Finanza, Arexpo, società proprietaria dell’area, e Lendlease che ha in concessione la porzione dell’area su cui sorgeranno le caserme.

Si è così deciso di garantire a MIND un adeguato e permanente presidio di ordine e sicurezza pubblica, dato lo sviluppo che sta caratterizzando questa area che arriverà ad avere una presenza quotidiana di 80mila persone al giorno. Usufruiscono degli spazi MIND l’Ircss Ospedale Galeazzi-Sant’ambrogio, Fondazione Human Technopole, già operanti, e alla futura realizzazione del campus delle facoltà scientifiche dell’Università Statale di Milano, a cui si aggiunge una rilevante presenza di aziende private e altre funzioni rivolte al sociale o alla formazione professionale.

Come spiegato in una nota ufficiale, l’attività di Carabinieri e Guardia di Finanza sarà anche al servizio di tutto il territorio circostante che comprende sedici Comuni con una popolazione complessiva di 320mila abitanti e importanti insediamenti produttivi e commerciali.
Le strutture di Carabinieri e Guardia di Finanza sorgeranno nella parte di MIND che confina con Palazzo Italia in prossimità di Piazzale Expo 2015. Il costo previsto dei lavori è di circa 13,5 milioni di euro, di cui 3,8 milioni garantiti da un contributo di Regione Lombardia mentre l’ammontare rimanente sarà a carico di Arexpo, a cui Lendlease trasferirà a titolo gratuito la proprietà superficiaria delle aree interessate dall’intervento.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI