E’ in circolazione da giovedì 10 aprile a Milano un tram di colore rosso, dedicato all’80° Anniversario del 25 Aprile, con la scritta “Tempo di Pace e di Libertà – 80° Anniversario del 25 Aprile”, lungo la linea 3 da Gratosoglio a Duomo. Un secondo entrerà in esercizio a metà aprile sulla linea 9, da viale Molise a Porta Genova.
Come spiegato in una nota, si tratta di un tributo che ATM, l’Azienda Trasporti Milanese, in collaborazione con il Comune di Milano e ANPI, ha voluto dedicare alla città ricordando il ruolo avuto dai tanti tranvieri, meccanici e operai nella Resistenza.
Numerosi dipendenti dell’azienda parteciparono agli scioperi del 1944, furono arrestati e deportati, come oppositori politici, nei campi di concentramento. Solo in pochissimi riuscirono a sopravvivere.
All’indomani del 25 aprile, dopo l’insurrezione, i tram tornarono a circolare con rapidità ed efficienza, segnando simbolicamente la rinascita della città.
Nei giorni scorsi nel deposito ATM di via Teodosio, alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale, si è svolta la cerimonia di commemorazione “di questi valorosi uomini della Resistenza, che con coraggio e determinazione donarono la vita alla lotta per la libertà”, come si legge sul sito comunale.
Il tram per il 25 Aprile fa parte del palinsesto di iniziative promosse dal Comune di Milano per celebrare l’80° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo.