Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Arma dei Carabinieri e finalizzate a promuovere la cultura della legalità sono state aperte, nelle scorse ore, le porte della Caserma della Compagnia Carabinieri di Busto Arsizio alle classi della scuola media “E. De Amicis” cittadina.
Come si legge in una nota dell’Arma, il percorso della “cultura alla legalità”, già avviato negli anni tra i banchi di scuola e frutto di un’importante collaborazione tra i Carabinieri e gli istituti scolastici, è stato valorizzato con la possibilità, data agli studenti, di toccare con mano la realtà quotidiana dell’Arma dei Carabinieri. Gli alunni, accompagnati dai propri insegnanti e dal dirigente scolastico, sono stati accolti dal Comandante di Compagnia e dal Comandante di Stazione che, dopo una breve introduzione su quali sono i compiti attribuiti ai Carabinieri, li hanno guidati tra i vari uffici e reparti della sede, quali la Stazione Carabinieri, dove hanno appreso quali possano essere i momenti e i motivi di incontro del cittadino con i carabinieri e la centrale operativa, dove è stata evidenziata l’importanza dell’interazione dei cittadini con le forze dell’ordine quando si verifica un evento o un reato. La visita è proseguita nel piazzale all’interno della Caserma, dove i giovani studenti hanno avuto l’opportunità di interagire con altri Reparti dell’Arma i Carabinieri incontrando personale dell’Aliquota Radiomobile, dei Carabinieri Forestali del Comando Gruppo Forestale di Varese nonché del Nucleo Elicotteri di Bergamo – Orio al Serio dei Carabinieri e del Nucleo Cinofili di Casatenovo (LC), trovando le risposte a numerose domande e curiosità.
L’attenzione dei ragazzi è stata volta anche alla dimostrazione effettuata dai cani dei nuclei cinofili che, con i militari conduttori, hanno simulato le attività che sono svolte nel corso di attività di polizia, di ordine pubblico e nell’ambito di attività di ricerca di sostanze stupefacenti.
La sinergia tra l’Arma dei Carabinieri e le scuole continuerà con altri incontri volti ad infondere, sempre in modo più consapevole, i principi, i valori e le regole che sono alla base della legalità anche affrontando tematiche attuali come il bullismo e il cyber-bullismo che evidenziano, di conseguenza, l’importanza del sostegno e dell’aiuto ai compagni in difficoltà e dell’uso corretto della rete.