“Nel pieno rispetto della tempistica inizialmente preventivata, questa mattina alle 9 la piscina di viale Gorizia ha riaperto i battenti, dopo cinque settimane di chiusura. Era il 15 novembre scorso, quando il Commissario Cristiana Cirelli del Comune di Legnano aveva emesso un’ordinanza di chiusura dell’impianto, per la mancanza dei requisiti di sicurezza essenziali per la tutela dell’utenza”. Hanno scritto così ieri da AMGA Sport, gestore della piscina comunale di Legnano, per annunciare la riapertura della vasca grande al pubblico.
In seguito alla caduta di un frammento di una delle vetrate, nel lato della vasca media, sono emerse varie criticità che hanno reso necessario intervenire subito con dei lavori, come il completo rifacimento della copertura sulla vasca grande, e la ridefinizione dei percorsi di accesso agli spogliatoi, con lo scopo d’impedire all’utenza di accedere all’area della vasca media. Quest’ultima è stata totalmente isolata, e sarà oggetto di una seconda e più consistente tranche di lavori.
Come spiegato da AMGA Sport, le prime a riappropriarsi del rinnovato impianto sono state le sincronette della Rari Nantes, che con il loro allenamento a ritmo di musica, hanno regalato uno spettacolo di grazia e agilità. Sono poi arrivati gli appassionati del nuoto libero.
Da martedì 7 riprenderà anche l’attività corsistica.
“L’anno si apre con una ventata di ottimismo ritrovato. L’ordinanza di chiusura ha segnato un momento difficile per la società, ma il provvedimento si è reso necessario per garantire all’utenza l’accesso in massima sicurezza. Ora permane il disagio della vasca media inaccessibile: la situazione resterà sicuramente tale per un lungo periodo, ma nel frattempo i tecnici comunali stanno redigendo un progetto per l’affidamento dei lavori necessari. Al momento è difficile formulare ipotesi, in quanto l’insediamento della nuova Amministrazione comunale potrebbe introdurre varianti all’iter già avviato”, ha dichiarato l’amministratore unico di AMGA Sport, Elisabetta Martignoni.