venerdì, 22 Settembre 2023

A Guido Bertolaso il Piano vaccini della Lombardia: possibile concludere la campagna regionale entro giugno

(Foto da web - Lombardia Notizie)

E’ stato presentato ufficialmente, nelle scorse ore, in Regione Lombardia Guido Bertolaso, ex capo della Protezione Civile nazionale, quale nuovo responsabile del Piano vaccinazioni anti Covid-19 regionale, nominato con una delibera di giunta, secondo una scelta effettuata dal presidente Attilio Fontana e dall’assessore al Welfare Letizia Moratti.

Bertolaso a grandi linee ha già colto l’occasione per tracciare il suo programma dei vaccini, puntando molto in alto: somministrazioni non stop 24 ore al giorno, sette giorni su sette, per arrivare potenzialmente ad aver vaccinato tutti i cittadini lombardi entro il prossimo mese di giugno.

Bertolaso punta anche a trovare ampi spazi aperti, dove effettuare le vaccinazioni: palazzetti dello sport, spazi fieristici, palestre, coinvolgendo anche i sindaci lombardi nella ricerca delle location più idonee.

Per effettuare le vaccinazioni, secondo il nuovo responsabile della campagna regionale, potrebbero essere richiamati i medici in pensione, e i giovani medici specializzandi. Coadiuvati dai medici di famiglia e dai volontari.

Il progetto parte ambizioso, con le caratteristiche, secondo alcuni osservatori vicini alla questione, di un “miracolo”, fattibile sulla carta, come si suol dire, un po’ meno realizzabile nel concreto. Non rimane che attendere l’avvio di questa macchina organizzativa, guidata da Bertolaso, che conta di farla partire il mese prossimo.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI