E’ stata presentata ieri, domenica 3 maggio, dal sindaco di Milano Giuseppe Sala, la nuova campagna sociale “Un nuovo inizio. Un passo alla volta”, che accompagnerà i cittadini di Milano nell’affrontare la “Fase 2”, partita questa mattina anche nel capoluogo lombardo.
In una Milano ancora deserta per queste lunghissime settimane di lockdown, cinque cittadini si preparano alla riapertura. Indossate le mascherine, cinque testimonial in un video lasciano i propri quartieri a piedi, in bicicletta, con il trasporto pubblico e attraversano al mattino la città passando tra alcuni dei suoi luoghi simbolo: lo stadio Meazza, l’Arco della Pace, la Galleria Vittorio Emanuele II, la Darsena, Piazza Leonardo da Vinci, Porta Nuova, la Scala, il quartiere Gratosolio.
Uno di loro è il rapper Ghali che, con la sua voce, invita la cittadinanza al rispetto delle regole per riappropriarsi un passo alla volta della città e delle proprie vite affrontando con prudenza, ma anche tranquillità, la prima fase di uscita dall’isolamento sociale.
“Dobbiamo fare attenzione, non dobbiamo avere paura. Siamo in maschera, non siamo bendati. Questa è la fase in cui stiamo capendo il valore della libertà. E insieme siamo umani più che mai”, recita il rapper milanese nel video.
Il viaggio dei cinque testimonial si conclude in Piazza Duomo con il claim: “Un nuovo inizio. Un passo alla volta”, che sarà il leit motiv che guiderà Milano nei prossimi mesi. Una campagna sociale del brand YesMilano progetto di Milano&Partners, promossa dal Comune e dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi.
I cinque testimonial del video, per la regia di Davide Gentile, hanno contribuito gratuitamente al progetto che sarà diffuso sui canali social del Comune, della Camera di Commercio, di YesMilano e dello stesso Ghali. Il filmato sarà visibile in tutta la città attraverso i vari circuiti di comunicazione audiovisiva e tramite affissioni. Il link youtube per vedere la campagna è: https://www.youtube.com/watch?v=L0HPAsD6DsQ
Silvia Ramilli