domenica, 10 Dicembre 2023

A Europe of rights: una delegazione anche da Legnano alla volta di Lampedusa

(Foto archivio ANSA)

In occasione degli eventi legati alla decima Giornata della Memoria, alcuni studenti e studentesse dell’ISS Dell’Acqua e dell’ISIS Bernocchi di Legnano saranno tra i protagonisti del più grande evento europeo sul tema dei fenomeni migratori, del soccorso in mare e dell’identificazione delle vittime dei naufragi. Con loro anche il sindaco di Legnano Lorenzo Radice, che parteciperà ad una tavola rotonda sul tema dell’accoglienza.

A Europe of rights”, evento organizzato dal “Comitato 3 ottobre” in collaborazione con il Comune di Lampedusa e Linosa, sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo, avrà luogo a Lampedusa da domani, sabato 30 settembre al 3 ottobre, della decima Giornata della Memoria e dell’Accoglienza per le vittime dell’immigrazione.

La storia di questi anni ultimi dieci anni (dal naufragio del 3 ottobre 2013) è stata testimone di un generalizzato atteggiamento di indifferenza, se non di una vera e propria criminalizzazione di chi si mette in viaggio in cerca di una vita migliore e più sicura. Come Comitato 3 ottobre, abbiamo deciso di raccontare e offrire spunti di riflessione in merito a cosa è accaduto dal 3 ottobre 2013 fino ad oggi. Dieci anni in cui è successo di tutto e solo una cosa non è cambiata: che ogni giorno nel Mediterraneo qualcuno muore. Si cercherà di dare risposta a domande, che per troppo tempo, non hanno avuto risposta”, la premessa al raduno di Lampedusa.

In programma dibattiti, musica, laboratori, mostre e un corteo, con numerosi ospiti internazionali.

“A Europe of Rights” è un’iniziativa aperta a tutti, ma che vede il coinvolgimento diretto delle studentesse e studenti italiani ed europei. All’evento prenderanno parte studenti di quindici regioni italiane e di sette Paesi europei. Come si legge in una nota, l’obiettivo è promuovere nelle giovani generazioni europee occasioni di apprendimento, per favorire una cultura dell’accoglienza e della solidarietà al fine di contrastare intolleranza, razzismo e discriminazione e favorire processi d’inclusione e inserimento sociale delle persone migranti. Le iniziative sono finalizzate a rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei giovani in età formativa sui temi del fenomeno migratorio, dell’interdipendenza globale e dei diritti umani, dell’integrazione culturale e dell’accoglienza delle persone migranti, dei rifugiati e dei richiedenti asilo.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI