L’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, è intervenuto questa mattina, venerdì 22 gennaio, a Cerro Maggiore per consegnare alla Polizia locale un veicolo ibrido accessoriato con dash-cam, e altre dotazioni di servizio.
Il progetto, presentato dall’Amministrazione comunale è stato finanziato dalla Direzione Sicurezza di Regione Lombardia, con il bando sulle dotazioni strumentali per le Polizie locali.
Al Comune di Cerro sono stati accreditati 20mila euro per provvedere ai bisogni della Pl, che lavora in sinergia con quella di Rescaldina.

Come ha spiegato l’assessore Alessandro Provini, che ha accolto la visita di De Corato insieme al sindaco Giuseppina Berra, e ai comandanti delle Pl di Cerro e Rescaldina, rispettivamente Maurizio Proverbio (pro tempore) e Alessandra Dall’Orto, i fondi vanno a sostenere le spese per dotare gli agenti di bodycam e per l’acquisto di due “foto-trappole”, per la messa in sicurezza del territorio.
Tra i progetti della Pl, l’implementazione dei servizi di controllo contro lo spaccio di stupefacenti, e contro gli abusi sulle aree verdi, come gli scarichi dei rifiuti non autorizzati, e la sicurezza dei cittadini nelle aree urbane, giorno e notte.
La nuova automobile della Polizia locale servirà anche per questi servizi. Come ha detto De Corato, dalla Regione saranno sempre incoraggiati e sostenuti, per quanto possibile, i progetti che possono migliorare le attività delle pattuglie, con anche le nuove tecnologie al servizio delle Pl.