sabato, 13 Agosto 2022

A Castellanza arriva la macchina che distribuisce i sacchetti dei rifiuti

(Foto dal sito comunale)

E’ stata installata nei giorni scorsi a Castellanza, all’interno della Corte del Ciliegio, una nuova macchinetta per la distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti. Ogni cittadino, munito di tessera sanitaria, e titolare della Tassa sui rifiuti, potrà ritirare la dotazione annuale.

Come spiegato dal Comune, continua ad essere garantita l’apertura dello sportello Sieco in Comune, con ingresso da viale Rimembranze, per due giorni la settimana: il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18, e il sabato mattina dalle 9 alle 12 senza appuntamento.
A breve sarà posizionata un secondo distributore nel parcheggio di via Dante, angolo via Bernocchi.

Un’importante novità introdotta, in seguito ai nuovi criteri che stabiliscono la costruzione della tassa sui rifiuti, è che i sacchi in eccedenza rispetto alla dotazione annuale saranno gratuiti, ma sarà monitorato il loro consumo. L’esperienza di questi ultimi anni ha dimostrato che, se non si hanno necessità particolari, il numero dei sacchi stabilito come dotazione annuale è sufficiente.

“L’introduzione di queste nuove modalità di distribuzione dei sacchi va nella direzione di garantire un servizio più efficiente e fruibile, 7 giorni su 7, h 24 (salvo chiusura serale per la postazione posta alla Corte del ciliegio) ed evitare, così, il formarsi di code allo sportello per il ritiro della fornitura annuale. L’attenzione sulle modalità di raccolta dei rifiuti è sempre stata alta da parte nostra. A questo si aggiunge la messa in campo di azioni di controllo, sensibilizzazione, e coinvolgimento dei cittadini per arginare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti che grava su tutta la città sia in termini di aggravio di costi, sia di decoro”, commenta il sindaco Mirella Cerini.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI