mercoledì, 29 Maggio 2024

A Canegrate si ripuliscono le strade dopo il maltempo e si fa la conta dei danni

L'ingresso della scuola elementare in via Redipuglia (Foto da FB)

A Canegrate, come del resto anche negli altri Comuni dell’Alto Milanese colpiti due giorni fa dall’eccezionale ondata di maltempo, che ha causato allagamenti, crollo di alberi, distruzione di automobili e cancellate, divelto tetti, la situazione sta tornando alla normalità grazie anche alla Protezione Civile Canegrate Odv, ai nuclei intervenuti a supporto, a Città metropolitana di Milano, alle aziende specializzate che hanno messo in sicurezza il territorio e che completeranno a breve i primi interventi sul patrimonio arboreo, seriamente compromesso ovunque.

Nel frattempo si stanno ripulendo le strade, con l’impiego di mezzi meccanici e con operatori manuali. Anche la situazione relativa all’energia elettrica è in progressivo miglioramento. Sono stati messi in sicurezza i pali, sia della corrente, sia della pubblica illuminazione, abbattuti e sono già stati presi contatti con i gestori per le sostituzioni.

I tecnici comunali hanno oggi effettuato ì sopralluoghi alle diverse strutture pubbliche, dai quali risultano confermati i danni maggiori alla scuola primaria, alla scuola dell’infanzia, al centro Sportivo Pertini e, in generale, al patrimonio arboreo. In tal senso abbiamo disposto il divieto di accesso ai parchi giochi, valido fino a diversa disposizione. Da domani inizierà la fase di studio, quantificazione e programmazione dei necessari interventi. Il Comune di Canegrate ha iniziato ad inserire nel portale regionale le segnalazioni relative ai danni subiti. Ricevuti i chiarimenti tecnici necessari e comunque non oltre venerdì renderemo note le modalità di presentazione delle richieste, sempre sul portale regionale, per cittadini ed aziende.

Come sindaci del territorio abbiamo avviato importanti contatti con Regione Lombardia, che hanno portato il Presidente Fontana a richiedere al Governo lo stato di emergenza”, ha spiegato nelle scorse ore il sindaco di Canegrate Matteo Modica.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI