giovedì, 11 Agosto 2022

Il 2020 anno della sinergia per la Polizia locale di Legnano

E’ stata presentata questa mattina, venerdì 5 febbraio, dal comandante della Polizia locale di Legnano, Daniele Ruggeri, e dal suo vice Roberto Curati, l’attività del Comando svolta nel 2020. Come ogni anno, la Pl ha inteso illustrare il suo report di attività, commentando tutti i servizi svolti, in piena sinergia con le istituzioni ed altre forze del territorio.

Ad aprire la presentazione il sindaco Lorenzo Radice, che ha ringraziato tutti gli uomini della Pl, per il lavoro svolto in un anno così difficile, “persone dietro le quali ci sono storie e vite”. Persone che, come sottolineato da Radice, hanno profuso un grande impegno ogni giorno, con dedizione e passione per il bene della comunità.

Attualmente, gli agenti della locale di Legnano sono una settantina, e l’anno scorso cinque di loro sono stati contagiati dal Coronavirus.

Come spiegato dal comandante Ruggeri, il 2020 è stato un anno “diverso” che non permette paragoni con altri, ma i servizi non sono mai stati interrotti, casomai sono state approntate nuove strategie, riorganizzando tutto il lavoro in funzione dello stato di emergenza, nazionale come locale.

In tutto la Polizia locale ha ricevuto 1500 chiamate di aiuto in più, rispetto al 2019, ma meno rispetto al 2018. La circolazione delle auto, su cui sono stati eseguiti i controlli di routine, ha registrato il 40% in meno di traffico, lungo le vie cittadine, anche a causa dei lockdown.

L’operatività non è diminuita, ma è stata convogliata verso servizi svolti spesso in sinergia con la CRI e la Protezione civile, per rispondere ai bisogni della popolazione, senza dimenticare il contrasto all’abusivismo, il degrado ambientale, i fenomeni di spaccio, l’abbandono dei veicoli: controlli stradali ma anche per la sicurezza urbana ed ambientale. Controlli sull’osservanza delle regole anti Covid-19.

Fondamentale la rete creata sul territorio per continuare a lavorare di fronte a nuove emergenze.

“Il nostro spirito positivo si riassume nell’immagine che abbiamo scelto per la copertina del nostro report annuale: noi andiamo avanti, la foto è emblematica rispetto ai nostri propositi per il 2021”, ha commentato Ruggeri.

La relazione completa dell’attività della Polizia locale di Legnano, anno 2020, è consultabile sul sito comunale.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI