Numeri da record per questa 68esima edizione che aprirà i battenti domani, domenica 5 gennaio, a San Giorgio su Legnano, hinterland Nord-Ovest di Milano, con le gare non competitive e a carattere inclusivo, per poi vivere il giorno dell’Epifania 6 gennaio il più partecipato Campaccio della storia. Un fascino intramontabile, chi corre e fa atletica in Italia, non può non passare prima o poi da questa storica gara.
Circa 2000 gli atleti che vogliono cominciare la propria stagione atletica 2025 lasciando le proprie impronte nel fango dei prati dello stadio Angelo Alberti.
Di questi, quasi il 35% sono donne, percentuale che supera quella dello scorso anno confermando che il cammino verso la gender equity sta dando i suoi frutti.
In una suddivisione per età vi sono oltre 500 atlete e atleti Master che affronteranno le gare della prima parte della mattinata, 950 i partecipanti alle gare giovanili sia maschili che femminili a partire dai cuccioli della categoria esordienti, per salire ai ragazzi, cadetti, allievi e juniores, fino alle gare internazionali comprendenti anche la categoria Promesse under 23. Infine, quasi 200 le atlete e gli atleti per il cross corto che chiuderanno in bellezza l’evento a metà pomeriggio.
A questi numeri si aggiungono i 200 partecipanti del giorno di vigilia, 5 gennaio, per la Charity Run 5km, aperta a tutti da 0 a “molti” anni “Corri coi campioni” che prevede la possibilità di correre fianco a fianco con alcuni protagonisti del Campaccio internazionale, e della 4° Nordic Walking Sangiorgese 5k powered by LTC, camminata non competitiva aperta a tutti. Infine, Il Chilometro Inclusivo 1k per ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali con diversi atleti FISDIR presenti.
“Numeri importanti che derivano anche da un progetto ben preciso che guarda in avanti, al futuro senza dimenticare la storia e la tradizione. Un Campaccio “sostenibile” e dai forti valori di appartenenza che esaltano i valori educativi dello sport, posizionano la comunità di San Giorgio su Legnano nel mondo dell’atletica internazionale. Valori che coinvolgono al massimo la comunità locale e promuovono comportamenti virtuosi in grado di ispirare le persone, dialogare con i propri stakeholder per generare valore condiviso. Forte dunque il senso di appartenenza, amicizia, collaborazione, partecipazione, passione, ambizione, lealtà e responsabilità sociale”, il commento degli organizzatori, US Sangiorgese.