domenica, 26 Maggio 2024

25 Aprile 2024: oggi è la Festa della Liberazione

(Foto da web)

Saranno numerose anche oggi, 25 Aprile, come ogni anno, le manifestazioni che si svolgeranno in tutta Italia per la Festa della Liberazione, anniversario della liberazione dal nazifascismo, con la fine dell’occupazione nazista e la caduta del fascismo.

Festa nazionale, che richiama alla Resistenza partigiana: “che segnò la riconquista della libertà in Italia. La Resistenza contribuì a risollevare l’immagine e a recuperare il prestigio del nostro Paese. Fu a nome di questa Italia che Alcide De Gasperipoté presentarsi a testa alta alla Conferenza di pace di Parigi. Questo riscatto, il sangue versato, questo ritrovato onore nazionale lo celebriamo il 25 Aprile”, ha detto per l’occasione il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Oggi, da Nord a Sud sono attese celebrazioni di ogni genere, organizzate principalmente dalle sezioni ANPI, e tra gli eventi più importanti l’omaggio di Mattarella e delle alte cariche dello Stato al Milite Ignoto all’Altare della Patria, a Roma, per ricordare i caduti e i dispersi italiani nelle guerre.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI