Festa nazionale oggi in Italia: è il 2 Giugno, Festa della Repubblica, celebrata in ogni Comune con il ricordo del referendum istituzionale che, nel 1946, portò alle urne gli italiani per scegliere quale forma di governo darsi, tra repubblica e monarchia.
L’esito di tali votazioni sancì l’avvio della repubblica, che è commemorato oggi con diversi momenti e manifestazioni di piazza: cortei, discorsi celebrativi, ma anche mostre, attività nelle scuole nei giorni scorsi, parate e il Tricolore esposto anche sulle abitazioni private, caratterizzano anche quest’anno la giornata del 2 Giugno.
A Roma la celebrazione più simbolica di tutte, con l’alzabandiera solenne all’Altare della Patria e l’omaggio al Milite Ignoto, e la deposizione di una corona d’alloro da parte del presidente della Repubblica. Non mancherà il consueto passaggio delle Frecce Tricolori.
Come è noto, negli anni la Festa della Repubblica è stata sospesa più volte, fino a quando nel 2001, con il presidente della Repubblica di allora Carlo Azeglio Ciampi, è stata istituita in forma permanente.