Mentre sale a quattordici il bilancio delle vittime accertate in Emilia Romagna a causa del maltempo di queste ultime ore, numerose strade rimangono ancora impercorribili, come numerosi ponti e direttrici di particolare collegamento.
E al disagio delle persone, che nei paesi, come nelle città e nei capoluoghi hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni, molte senza corrente elettrica, il dramma vissuto in queste ore riguarda anche gli allevamenti di bestiame, molti nel fango che ha invaso le stalle mettendo a rischio l’incolumità degli animali.
Come succede a Lugo, in Romagna, da dove è stato lanciato nelle scorse ore un appello da un allevamento di circa 3mila maiali, colpito dall’alluvione, con 1 metro d’acqua nelle stalle, e ogni via di comunicazione interrotta dall’esondazione del vicino fiume.
L’azienda agricola Benfenati, come del resto anche altre, ha lanciato un appello affinchè si trovi al più presto un luogo asciutto dove trasferire almeno gli esemplari cuccioli, per cercare di salvarli dal fango.