giovedì, 29 Settembre 2022

Giornata per i diritti dei bambini: tutti al Castello!

L'assessore Chiara Bottalo insieme a Marta Franchi e Michela Brugali, operatrici di Stripes onlus

In occasione della “Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, l’Amministrazione comunale di Legnano, in collaborazione con Stripes Coop. Onlus, le scuole cittadine e con il patrocinio dell’Università di Milano Bicocca, organizza la seconda edizione della “Giornata di studio per i diritti dei bambini”, che svolgerà al Castello Visconteo in viale Toselli sabato 19 e domenica 20 novembre.

Più precisamente, sabato 19 si potrà assistere ad uno spettacolo teatrale per i ragazzi, alle 16 al teatro nuovo “T. Tirinnanzi”, in piazza IV Novembre: “Raperonzolo – Il canto del crescere”, con i Teatro del buratto di Milano.

La giornata di domenica al Castello avrà due momenti: dalle 15 alle 19 si terrà una tavola rotonda “Riflessioni sull’educazione a partire dai diritti dei bambini e dei ragazzi”, presentata dall’assessore Chiara Bottalo (parleranno Mariangela Giusti, docente di Pedagogia interculturale, Guido Veronese, docente di Psicologia clinica e di comunità, e il presidente di Stripes Coop. Onlus, Dafne Guida), mentre dalle 15 alle 19 saranno proposti ai bambini giochi, laboratori, yoga, danza, arti varie, insieme agli animatori e agli educatori della Stripes.

“Con questa iniziativa l’Amministrazione comunale prosegue il proprio impegno nella promozione dei diritti dei bambini, nella convinzione che l’informazione e l’approfondimento su tali temi siano condizione necessaria per alimentare e far emergere, sul piano simbolico e culturale, il desiderio e la volontà di essere tutti cittadini più attivi e sensibili, favorendo la partecipazione della comunità nel sostenere i diritti fondamentali dei bambini e dei ragazzi”, ha detto l’assessore all’Istruzione Chiara Bottalo.

La partecipazione ai laboratori (previa prenotazione) e alla conferenza sono gratuite. Per prenotare i laboratori e per ulteriori informazioni: Coop. Stripes Onlus, telefono 02/9316667, e-mail: elise.bozzani@pedagogia.it

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI